Motori di Ricerca: Ottimizare il Posizionamento.
Ogni giorno nascono decine di migliaia di siti nuovi nel web ed i motori di ricerca si occupano di
leggere, organizzare e permetterci l'accesso a tutte le informazioni che vengono pubblicate nella rete.
Il motore di ricerca svolge un ruolo fondamentale di collegamento tra i lettori e i creatori di contenuti.
E' impensabile al giorno d'oggi cercare qualsiasi tipo di informazione senza passare da questi enormi elenchi che attraverso algoritmi
(procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi) organizzano il web.
Definizione
SEO vuol dire Search Engine Optimization ed è un ternime inglese che significa ottimizzazione per i motori di ricerca.
L'IMPORTANZA DI ESSERE NEI PRIMI POSTI
Il lavoro di chi effettua un lavoro di SEO è quindi quello di ottimizzare le pagine di un sito internet per essere trovate con
ricerche specifiche.
La pagina di ingresso di un sito internet può non essere l'home page. Spesso gli utenti cercano termini precisi o
informazioni che rimandano direttamente ad una pagina interna. E' quindi importantissimo studiare e ottimizzare le diverse
sezioni di un sito in modo autonomo per ottenere risultati migliori.
Ad ogni click si perdono il 50% dei visitatori. Questo significa che se 100 persone vedranno la prima pagina con una
determinata ricerca, solo 50 leggeranno la seconda pagina e di questi solo 25 arriveranno alla terza. Essere in terza
pagina vuol dire perdere il 75% delle visite!
SOFTWARE DI MONITORAGGIO
Analizzare i dati di accesso e navigazione all'interno delle pagina permette di migliorare la disposizione dei contenuti
in modo che siano raggiungibili con meno passaggi.
Il sito internet ha sempre uno scopo, ma se non viene visto da altri non ha senso di esistere.
Un sito internet può avere differenti obiettivi:
- Vendita.
- Informazione.
- Condivisione.
- Acquisizione contatti.
- Ludico.
Hai i risultati sperati dal tuo sito internet?
Cosa vorresti ottenere?