Dove ci troviamo?

Parla con noi per coordinare
una visita.

Il Nostro Numero

(+39)335-135-0636

blog-details-image

Nelle reti ci si perde facilmente. Sembra che si stia parlando una lingua nuova che non è né inglese né italiano.

I social network hanno rivoluzionato la nostra comunicazione e interazione online, introducendo un linguaggio unico e una serie di concetti fondamentali che guidano la nostra esperienza digitale. Dalla condivisione di post alla gestione dei follower, passando per la creazione di link e hashtag, esploreremo insieme ogni aspetto di questo affascinante e in continua evoluzione mondo digitale.

Post, Tweet, Comment, like, Share, Retweet, Follow / Follower, Hashtag, Tag, Mention, Feed, Timeline, Notification, Direct Message (DM), Bio / Profile, Cover, Avatar, Trending topic, Trend, Story, Thread Friend / Contact list...

Ma quanti ne sono?

Oggi parliamo di social network, è un mondo vasto che comprende molte piattaforme con molti scopi differenti. Ogni sito ha delle sue peculiarità e usa termini specifici, imparare a conoscerli aiuta a sfruttare al meglio le potenzialità di ogni strumento.

Post / Tweet

Si tratta di un testo, un link, un'immagine. Tutto quello che si può pubblicare, il termine è utilizzato soprattutto per Facebook, ma possiamo parlare di POST anche in Pinterest, Linkedin e altri social che permettono un'invio di un contenuto articolato.


SHARE / RETWEET

Si intendono tutti termini per indicare la pratica di prendere il contenuto da altre pagine o profili e condividerlo sul proprio spazio. Questo si può fare con tutti i contenuti presenti su internet, sia che essi siano all'interno della piattaforma del social network sia che siano link esterni.


PROFILO PERSONALE

Si tratta dello strumento di base per tutti i social network. Uno spazio personale dove poter condividere, aggiungere contenuti, scrivere, commentare e avere relazioni con gli altri iscritti.


PAGINA AZIENDALE/PROFESSIONALE

Alcuni social media (Facebook, Google+, Linkedin) permettono la creazione di pagine aziendali che hanno strumenti diversi (statistiche avanzate, promozioni specifiche, visibilità nei motori di ricerca...) rispetto ai profili personali. Eì possibile sponsorizzarle per l'acquisizione clienti/follower o visibilità, concettualmente sono molto differenti dai profili personali. Per avere una pagina solitamente è obbligatorio avere un profilo personale anche nascosto.


TAG

Significa etichettare, identificare, marcare. E' un termine che viene usato quando identifichiamo una persona su una foto oppure richiamiamo il suo nome utente all'interno del testo con il carattere @. E' un metodo per far ricevere una notifica di pubblicazione direttamente alla persona interessata e spesso rendere visibile il contenuto ai seguaci del taggato.


LIKE/AMICI/FOLLOWER

Tutti termini per indicare chi ci segue, chi è interessato alle nostre informazioni, chi vede ciò che pubblichiamo. Quando creiamo un contenuti non tutti vedono ciò che abbiamo scritto, ma solo una piccola percentuale dei nostri fan riceve le informazioni visibili sul proprio diario, questo spesso è fatto dalle piattaforme per incentivare l'utilizzo delle promozioni a pagamento, strumenti importanti per raggiungere un pubblico specifico e interessato ai nostri prodotti.


HASHTAG

Quando si vedono parole precedute da un # (in inglese hash) vuol dire che siamo di fronte a parole chiave. Possiamo cliccare su di esse e cercare altri post con la stessa parola chiave. E' importante quindi quando pubblichiamo qualcosa definire 3-4 parole chiave in modo che i nostri contenuti siano trovati dai motori di ricerca e da altri navigatori nel social.

Ecco quindi i termini più utilizzati.

Per lo meno per ora saranno di tuo aiuto. La vastità e la velocità con cui evolvono le reti sociali ci spingono a rimanere costantemente aggiornati, poiché il linguaggio digitale continua a trasformarsi e ad adattarsi alle nuove tendenze e tecnologie. È importante essere consapevoli di questi termini e delle loro implicazioni, poiché ci aiutano a navigare in modo più efficace e a comprendere meglio il mondo digitale che ci circonda.